Il nostro studio

Sezione: collaboratori

Quotation Mark

Visita altre sezioni

Sezione: soci fondatori

Abg. Nunzia Coluccia-Pasciuti

Anakin Skywalker: Lawyer Profile

L'Abg. Nunzia Coluccia-Pasciuti, nata a Sorengo nel 1980, dopo aver preso la maturità letteraria presso il Liceo di Lugano 2 a Canobbio si è laureata all'Università degli Studi dell'Insubria, portando quale tema della tesi di Laurea "Il contributo alimentare nel divorzio svizzero con particolare riguardo al reddito potenziale del debitore del contributo, al calcolo del minimo fabbisogno protetto e al contributo dovuto ai figli". Ritornata in Svizzera, esegue la pratica forense prestando particolare riguardo al diritto immobiliare (diritto di locazione, proprietà per piani, ipoteche e diritti reali) e collaborando con l'Ufficio di Conciliazione in materia di Locazione di Massagno per la redazione di numerose decisioni. Dal 2010 collabora quale consulente giuridico con lo Studio legale Pasciuti & Partners, ove si occupa di tutto quanto concerne il diritto civile e presta la propria particolare competenza nel diritto immobiliare e nel diritto del lavoro. Nel 2013 ha infine conseguito, dopo un periodo di studio a Madrid, il titolo di Abogado, in virtù del quale è ammessa, nel 2014, nell'Albo pubblico degli avvocati UE/AELS del Cantone Ticino.

Avv. Franco Rovetto

Anakin Skywalker: Lawyer Profile

L'Avv. Franco Rovetto è nato a Wald (Zurigo) il 28 luglio 1969. Iscritto nell’Albo Pubblico degli Avvocati degli Stati membri dell’UE e dell’AELS nel Cantone Ticino dal 2013, collabora sin da allora stabilmente con lo Studio Legale Pasciuti & Partners, ora ILCS Lawyers SA. Esercita la professione forense tra l’Italia e la Svizzera. A livello penale è particolarmente specializzato nel diritto penale dell’economia e dell’impresa, nel diritto penale tributario, nel diritto penale dell’ambiente e nel diritto penale del lavoro. In ambito civile si occupa invece in particolar modo di diritto commerciale e della relativa contrattualistica. È attivo tanto a livello giudiziale quanto stragiudiziale, dove fornisce consulenze in materia di diritto penale dell’economia e dell’impresa con particolare attenzione alle normative anti-riciclaggio. Svolge altresì arbitrati e mediazioni. È inoltre consulente legale di alcuni enti pubblici in Italia.


Avv. Samantha Grapsi

L'Avv. Samantha Grapsi, nata a Como, consegue nel 1998 il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Statale Ezio Vanoni di Menaggio. Frequenta poi l’Università degli Studi dell’Insubria di Como, dove ottiene, nel 2004, la Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Privato Comparato dal titolo “Lo stile delle sentenze nell’ordinamento francese”. Tra il 2004 ed il 2014 prosegue poi la formazione giuridica in Italia, frequentando diversi corsi di preparazione ed aggiornamento ed approfondendo in particolar modo l'ambito civilistico. Nell’agosto 2014 inizia la pratica forense in Svizzera presso lo Studio ILCS Lawyers SA di Lugano. Nel giugno 2016 ottiene poi la nomina a Professoressa presso l'Università telematica E-Campus di Novedrate, ove tiene il "Seminario di introduzione alla scienza ed alla prassi giuridica elvetica". Nel 2017 consegue la patente di avvocato e continua il rapporto con ilcs come collaboratrice esterna